Pádua - A Minha Experiência / Padova - La Mia Esperienza
Escolhi realizar as viagens entre cidades italianas de comboio. E foi a melhor coisa que fiz. Tinha já ouvido, por diversas vezes, que viajar de comboio por Itália era muito bom, cómodo e económico. Atesto que isto é tudo verdade.
Prato della Vale |
No dia seguinte, tinha chegado a altura de conhecer o grande tesouro de Pádua, que é a Capella Degli
Scrovegni. Não tenho muitas palavras para descrever o momento em que entrei na capela e admirei os frescos de Giotto. Estamos a falar de pintura do século XIV, sendo absolutamente extraordinário o seu estado de conservação. As estrelas de Giotto envolvem-nos em magia levando-nos a viajar pelas várias histórias das suas pinturas. Maravilhoso.
Em Pádua, não privilegiei os sabores gastronómicos e fui muito prática, até porque tem de se fazer contas. Tristemente, não encontrei muita simpatia, mas talvez seja pelo facto de esta ser uma cidade que ainda não é massificada pelo turismo. Na verdade, não senti grande hospitalidade por parte dos italianos.
No entanto, nada mancha todas as experiências que aqui tive em dois dias, assim como a oportunidade de desfrutar da leitura em Prato della Vale.
Seguimos, no próximo texto, para a última etapa desta viagem.
Ho scelto viaggare tra le città italiane su treno. Io aveva già ascoltato, per diverse volte, che viaggare di treno per Italia era molto buono, comodici e economiche. L' atesto: è tutto vero.
Sono arrivata all'inizio del pomeriggio a Padova. Io avevo tempo per godere e per questo sono andata alla Basilixa di Santo Antonio, vicina al mio allogio. Io sono stata veramente sorpresa tra vedeva lo suo interiore. Qui ci sono le reliquie di sant'Antonio: il mento e la lingua sono perfettamente riconoscibili. È, veramente, un edificio monumentale, ornato, da un lato con i marmi, dall'altro con gli affreschi e con le opere di Donatello. Il mio cuore si è rallegato perchè mi sono ricordata del mio viaggio a Firenze, nel 2019, dove ho visto, per la prima volta, le opere di questo scultore. Anche, la Basilica ha l'influenza della pittura araba, questo monumento diventa imperdibile. E puó essere visitato gratuitamente.
Dopo questa inpirazione divina, sono andata a conoscere Prato della Vale, dove si realizano le grande fiere ma anche dove si trovano le persone, al fine del giorno, per rilassarsi sull'erba, a fare una passeggiata o una chiacchierata. Io ho preso il mio libro, compagno di viaggio, e mi sono seduta vicino a una delle fontane e mi sono persa nella lettura.
Il giorno dopo arrivava il momento di conoscere il grande tesoro di Padova: la Capella degli Srovegni. No ho molte parole per discrevere il momento in cui sono entrata nella capella e ammiravo gli affreschi di Giotto. Stiamo parlando di dipinti del trecento. È assolutamente straordinario lo stato della sua conservazione. Le stelle di Giotto ci avvolgono di magia, portandoci in un viaggio attraverso le varie storie dei suoi dipinti. Meraviglioso.
A Padova no ho privilegiato i sapori gastronomici e sono stata molto pratica, anche perchè ho bisogno di fare alcuni conti. Sfortunamente, non ho trovato molta simpatia, forse perchè questa non è una città turistica. Non ho sentito una grande ospitalità da parte delle persone di Padova.
Tuttavia, nulla offusca tutte le sperienze che ho vissuto in due giorni come la opportunità di godersi della lettura nel Prato della Vale e ammirare la Capella degli Scrovegni.
Andiamo, nel prossimo testo, fino al'ultimo viaggio di questa avventura.
Comentários
Enviar um comentário